Autore

  • Milano-Venezia-Slow

Condividi

MI-VE - Tappa 02 in bici (06/09/12) - Lungo l'Adda, da Spino a Crotta - 60,2 km

gio 06 Set 2012

I due gruppi si riuniscono e si riparte verso sud lungo la pista ciclabile che ci porterà a Lodi sempre lungo la riva orografica sinistra dell’Adda.

Claudio, il nostro acquarellista, scruta il paesaggio per cogliere gli scorci più interessanti da immortalare col suo pennello.

Pedaliamo lungo lo sterrato fino alla provinciale che ci porta a Lodi dove arriviamo all’Usteria de San Bassan, una proposta della Coopertiva Sociale “Il Mosaico” da anni impegnata nella città i vari ambiti, soprattutto nell’ambito delle proposte a persone in difficoltà.
Simona Soresini ci illustra le attività della Cooperativa.

Il pranzo che ci offrono è fantastico!

Ripartiamo verso sud tornado sulla riva sinistra del fiume e ci dirigiamo verso il territorio cremonese in direzione di Crotta d’Adda, nostra destinazione finale della giornata, passiamo nei vari paesi raggiungiamo Pizzighettone, antica città murata, dove imbocchiamo l’argine maestro che ci porterà a Crotta d’Adda.

A Crotta veniamo ospitati dal Comune e ceniamo alla Trattoria: “Il Giglio” che ci offre la cena.

Gnocchi di patate speck e panna, riso alle ortiche, braciola con formaggio e pesche con gelato.

Gustiamo tutto con grande piacere.

Giancarlo Cotta Ramusino


A Lodi ci aspetta una tavola imbandita all'Usteria de San Bassan. Simona ci racconta la storia della cooperativa Mosaico, che dà lavoro a persone svantaggiate sia all'interno del ristorante sia in numerose realtà territoriali. Un esempio molto interessante di realtà economica virtuosa, e comunque si mangia divinamente!!! Milanesi, andate a trovarli... Stanno in via Borgo Adda 47, www.usteria.it.


Ciao a tutti,
qui a Reggio Emilia sono passati i ragazzi del progetto EKOTOPIA verso le 18. Sono circa 8 ciclisti e uno di questi ha una bici alta 3 metri!

Massimo Montanari


Potete anche guardare altri commenti e foto sulla nostra pagina Facebook!

Sommario del diario

Mappa

Risorse nelle vicinanze...loading

Altre pagine di diario