Autore

Massimo_Montanari

Profilo di Massimo Montanari

Nato a Reggio Emilia nel 66, sono guida ambientale escursionistica e accompagnatore di media montagna, collegio guide alpine Emilia Romagna dal 1999. Vivo a Reggio Emilia con i miei 14 asini, camminando tra gli ambienti periferici della città dove ogni angolo di natura diventa luogo di esplorazione per i tanti bambini che accompagno nei parchi, sentieri di campagna e tratti di selvaggio che ancora esiste in ogni angolo (se riusciamo a vedere con gli occhi curiosi dell'esploratore che è in noi)

Più che guida mi sento narratore del territorio. Da anni svolgo attività di accompagnatore per bambini nella natura educandoli ad un camminare ed osservare consapevole usando i cento linguaggi dei bimbi; linguaggi che passano attraverso suoni rumori parole e invenzioni. Narro, racconto, e invento la natura in forme diverse. Scrivo racconti e filastrocche per bambini.

Amo, adoro e venero gli asini, animali con cui lavoro, allevo e con cui mi esibisco nel palcoscenico appennino luogo dell'anima e della fantasia dove "le montagne sono ricci di castagne, i boschi ti copron come l'ombrello e le piante sono irte come orecchie d'asinello."

www.massimontanari.it

Video

Intervista di Massimo Montanari al Festival del Camminare 2012 (Bolzano)

Trekking con gli asini di Massimo Montanari nell'Appennino Reggiano

Articoli

Io passo energia

Massimo Montanari ha messo in filastrocca quello che è sembrato il gesto più forte che il gruppo in cammino verso Venezia portava all’esterno: produrre e regalare energia.

Siamo energici
siamo energetici […]

Mappa

Visualizza la mappa ingrandita