Autore

Eugenia_Dallaglio

Profilo di Eugenia Dallaglio

Ho 19 anni, sono nata e vivo a Scandiano (Reggio Emilia). Da quando avevo 8 anni ho iniziato a frequentare i campi estivi di Massimo Montanari, ho imparato a conoscere gli asini e con loro ho camminato negli anni successivi in numerosi viaggi a piedi dall'Appennino al mare, nelle Marche, in Abruzzo e in Trentino. Ho una passione sfrenata per gli animali e sono volontaria del canile comunale del mio paese dove dedico tempo ad accudire e a portare a spasso i cani ospiti. Mi sono diplomata da pochi mesi frequentando l'istituto magistrale a Reggio Emilia, poiché le mie ambizioni sono di lavorare nell'ambito dell'educazione e della natura.

Mi sono iscritta al corso per diventare guida ambientale escursionistica della Regione Emilia Romagna (se passerò l'esame divento la più giovane guida di tutta la regione). Da alcuni anni faccio attività come aiutante nelle iniziative di Massimo Montanari accudendo i suoi asini e lavorando come vice guida nei suoi trekking e come animatrice nei cmapi estivi e nelle attività.

Ho imparato a vestire gli asini, utilizzando i basti le selle e il materiale utile alle attività someggiate, amo moltissimo camminare e esplorare i territori.

Partecipo a questo viaggio perchè voglio crescere ancora, voglio prepararmi al meglio per quello che credo possa diventare la mia professione: guida asinara.